
Pulire la federa ingiallita (Foto Canva) - Resmagazine.it
Quelle sgradevoli macchie di sudore sembra proprio che non vogliano andare via, il segreto per rendere le federe come nuove
Il sudore è senza ombra di dubbio un nemico delle federe e dei cuscini, lascia quelle terribili macchie gialle che danno una sensazione di sporco orribile e che, spesso, sembra impossibile mandare via. Per fortuna c’è un segreto non solo per lavarle al meglio, ma per farle tornare praticamente nuove.
Un sistema che tornerà molto utile a chi è alle prese con le pulizie generali post estate, con il caldo, infatti, si suda sicuramente di più, per cui è del tutto normale che ci si ritrovi con tantissime federe ingiallite. Da oggi non si dovranno più buttare, ma con un trucco semplice e veloce, torneranno a essere pulitissime.
Come pulire le federe dei cuscini, le macchie gialle non saranno più un problema
Le macchie gialle su cuscini e federe sono quelle che rientrano senza ombra di dubbio nella categoria delle più ostinate. Sembra che non vogliano proprio andare via, anche se vengono trattate prima di essere messe in lavatrice, ma in realtà c’è un modo per renderle come nuove, basta conoscerle e questi aloni terrificanti non saranno più un problema.

Come capita spesso in materia di pulizie, i rimedi della nonna tornano sempre utili. Per smacchiare federe e cuscini e mandare via per sempre quelle fastidiose macchie gialle, il segreto è usare il bicarbonato di sodio. Quest’ultimo sembra essere un vero e proprio ingrediente jolly, che viene usato per rimuovere macchie e cattivi odori. Nel caso di questo genere di macchia, basterà aggiungerne un cucchiaio nella vaschetta del detersivo, una volta ultimato il lavaggio si potranno stendere le federe, evitandole di esporle alla luce del sole diretta, che potrebbe ingiallirle ulteriormente.
Qualora si voglia pulire la fodera del cuscino, per avere un lavaggio più efficace si potrà aggiungere al bicarbonato anche l’aceto. Sono tutti metodi davvero utilissimi per riuscire nell’intento ed eliminare per sempre quelle fastidiose macchie gialle. Va detto, anche, che questo genere di pulizia andrebbe fatto nell’immediato, ovvero appena compaiono sulla federa gli aloni gialli, andrebbero trattati in questo modo ed evitare la macchia aumenti ancora di più.
E’ chiaro che se si interviene prima e si eviti che la sporcizia si cumuli, il risultato sarà ancora più soddisfacente. L’idea potrebbe essere quella di fare un’unica lavatrice con tutte le federe, così da averle subito pulite.