Bici cargo elettriche e pompe di calore: due progetti RSE

24 Marzo 2020 NEWS
Bici cargo elettriche e pompe di calore: due progetti RSE

Allo studio gli impatti ambientali di un servizio di consegna merci realizzato con bici cargo elettriche.

Rse intende realizzare uno studio Life Cycle Assessment (Lca) per valutare gli impatti ambientali di un servizio di consegna merci di ultimo miglio con bici cargo elettriche. Ovvero biciclette cargo a pedalata assistita. Sempre Rse, nell’ambito del Piano triennale di Ricerca di Sistema 2019-2021, punta a sviluppare pompe di calore innovative ad alta temperatura.

BICI CARGO ELETTRICHE PER LA LOGISTICA DELL’ULTIMO MIGLIO

Nel primo caso, alcune e-cargo bike saranno assegnate in comodato d’uso al partner logistico del progetto che le utilizzerà per realizzare i servizi di consegna di ultimo miglio, condividendo dati e informazioni utili per realizzare lo studio Lca. I risultati saranno disponibili pubblicamente e potranno essere oggetto di attività di divulgazione in convegni, riviste scientifiche ed altri mezzi di comunicazione.

Il partner logistico potrà fare uso dei risultati dello studio Lca per i fini che ritiene più opportuni (promozione, marketing, divulgazione delle proprie attività). Tutti i soggetti interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse in forma scritta tramite mail all’indirizzo ecargobike[at]rse-web.it entro il 7 aprile.

UNA RICERCA PER LO SVILUPPO DELLA CLIMATIZZAZIONE ELTTRICA

Quanto all’attività di ricerca per lo sviluppo di pompe di calore innovative, il progetto mira a sviluppare un’architettura innovativa di pompa di calore ad alta temperatura. Una teconologia equipaggiata ad eiettore, con l’obiettivo di contribuire alla penetrazione delle tecnologie elettriche per la climatizzazione in ambito civile. In accordo con le stime di crescita previste dalla Sen e dal Pniec, infatti, queste soluzioni sono necessarie per raggiungere gli obiettivi di Fer al 2030. L’obiettivo è promuovere la diffusione delle pompe di calore negli edifici esistenti. E quindi agevolare la riqualificazione degli impianti di riscaldamento tradizionali.

LA RICERCA DEI PARTNER

In tale ambito di ricerca, Rse ricerca partner industriali interessati a partecipare allo studio.  Viene richiesta una comprovata esperienza in ricerca e sviluppo di macchine frigorifere e relativi sistemi di controllo. Per le competenze specifiche la richiesta riguarda una comprovata esperienza in ricerca e sviluppo di impianti frigoriferi/pompe di calore con assetto ad eiettore e relativi sistemi di controllo. Chi è interessato è invitato a inviare la propria disponibilità alla e-mail ejector[at]rse-web.it entro il 30 marzo.

A proposito dell'autore

Giornalista, reporter video e addetto stampa. Collaboratore di RES Magazine

Articoli correlati