Mission Innovation: a Roma il 4° workshop sulle smart grids

20 novembre 2018 EVENTI
Mission Innovation: a Roma il 4° workshop sulle smart grids

Prosegue il cammino di Mission Innovation: dal 21 al 23 novembre si svolgerà a Roma il quarto workshop della Challenge 1 quella dedicata alle smart grids. L’evento è co-organizzato da RSE, Ricerca Sistema Energetico, l’Accademia delle scienze cinese e il Dipartimento di scienza e tecnologia del governo indiano.

MISSION INNOVATION: OBIETTIVO CLEAN ENERGY

Mission Innovation è l’iniziativa lanciata a margine della COP 21 di Parigi che punta principalmente a raddoppiare, entro il 2021, gli investimenti su scala globale nello sviluppo di tecnologie per l’energia pulita. Un percorso suddiviso in otto Innovation Challenge, sfide tecnologiche incentrate su alcuni dei temi strategici per lo sviluppo e la diffusione di un sistema energetico low carbon. La Challenge 1, dedicata alle reti intelligenti, è guidata da una cabina di regia formata da Italia, Cina e India, con RSE come principale rappresentante italiano.

La tre giorni prevede un primo appuntamento di coordinamento a porte chiuse tra gli attori coinvolti appartenenti soprattutto al mondo della ricerca. Nella giornata di giovedì 22 invece, ci sarà un confronto con alcuni importanti player industriali, tra i quali ENEL e General Electric. Il terzo giorno, infine, un evento pubblico che coinvolgerà importanti organizzazioni internazionali come IEA e World Economic Found all’interno del quale verrà illustrato il prossimo programma di lavoro e le opportunità di finanziamento connesse alla Challenge 1. Parteciperanno i rappresentanti dei tre governi membri della cabina di regia sulle smart grid. Per il governo italiano ci sarà il sottosegretario del ministero per lo Sviluppo Economico, Andrea Cioffi.

MISSION INNOVATION: 8 CHALLENGE DI RICERCA E SVILUPPO

La Smart Grid Innovation Challenge è la prima delle otto previste da Mission Innovation. Si pone l’obiettivo di accelerare lo sviluppo e la dimostrazione di soluzioni smart in diverse applicazioni di rete, dalle reti di distribuzione su scala regionale alle micro-grid, nell’ottica di facilitare una più efficiente e sostenibile penetrazione dell’energia da fonti rinnovabili. Per far questo Mission Innovation punta a condividere i risultati di ricerca, a sviluppare progetti sinergici trai vari paesi fino a proporre linee di finanziamento comune.

Mission Innovation: a Roma il 4° workshop sulle smart grids ultima modifica: 2018-11-20T16:00:07+00:00 da Redazione

Articoli correlati

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!