E-mobility: le nuove sfide. Dall’ICT ai trasporti aeronavali

15 ottobre 2018 IN PRIMO PIANO
E-mobility: le nuove sfide. Dall’ICT ai trasporti aeronavali

I progetti della Ricerca di Sistema nel campo dell’e-mobility.

Un parco auto con emissioni ridotte del 40% entro il 2030. È questa la sfida dell’Europarlamento all’industria automobilistica inclusa in una risoluzione approvata a inizio ottobre. I parlamentari hanno chiesto inoltre di imporre delle quote di mercato per gli ZLEV, gli Zero and Low Emission Vehicle, ovvero veicoli elettrici o con emissioni al di sotto dei 50 g CO2 a chilometro. Questi veicoli dovranno coprire il 20% di auto e furgoni nuovi immessi sul mercato nel 2025. Quota che sale fino al 35% nel 2030.

Un obiettivo ambizioso. Uno stimolo anche per la ricerca. Il nuovo approfondimento di RES Magazine è dunque dedicato al tema dell’e-mobility, campo in cui si registra la presenza di alcuni innovativi progetti della Ricerca di Sistema.

E-MOBILITY: IL SOFTWARE BEST PER OTTIMIZZARE LE SCELTE DELLE CITTÀ

Come quello portato avanti da Enea con il software BEST. Si tratta di uno strumento di analisi e pianificazione che potrebbe rivelarsi molto utile per le aziende del trasporto locale: “BEST  esamina i percorsi ed il servizio programmato delle singole linee di una rete – ci ha spiegato Maria Pia Valentini dell’Enea –  Sulla base di tali dati, il software è in grado di indicare se un determinato servizio sia elettrificabile ed, eventualmente, per quale strategia di ricarica: solo notturna al deposito, o anche durante le soste al capolinea o, addirittura, prevedendo brevi flash di ricarica anche ad alcune fermate”.

L’ELETTRIFICAZIONE DI NAVI E AEREI: I PROGETTI CNR

L’elettrificazione tuttavia è un processo che non interessa solo bus e automobili. “In campo navale – dice Ottorino Veneri, ricercatore all’Istituto Motori del CNR – si è all’inizio di una diffusione di processi di elettrificazione per l’ottimizzazione dei sistemi ausiliari di bordo, mediante la trasformazione da movimenti pneumatici o idraulici a processi governati dall’elettrificazione […] Inoltre come CNR stiamo seguendo il processo di ibridizzazione di una nave oceanografica che in origine aveva un motore diesel e che ora è in grado di utilizzare un doppio sistema, diesel ed elettrico. Questa possibilità è particolarmente utile per effettuare campagne oceanografiche a potenza ridotta in zone marine tutelate e nelle vicinanze dei porti”.

 

E-mobility: le nuove sfide. Dall’ICT ai trasporti aeronavali ultima modifica: 2018-10-15T16:39:18+00:00 da Redazione

Articoli correlati