Resilienza del Sistema Elettrico: la nuova monografia di RSE

18 dicembre 2017 DALLA RETE
Resilienza del Sistema Elettrico: la nuova monografia di RSE

La recente vicenda che ha fatto temere un blackout della fornitura di gas, dovuto all’incendio in una stazione di compressione in Austria, ha richiamato l’attenzione pubblica sulla necessità di aumentare la resilienza delle reti energetiche a fronte di eventi, naturali o di origine antropica.

Per il sistema elettrico, la recente monografia pubblicata da RSE (l’ottava della collana RSEview) ha fatto il punto sullo stato dell’arte della resilienza del sistema elettrico. La resilienza è un concetto che fa diretto riferimento alla visione di sistema: fenomeni complessi e concatenati possono portare rapidamente al blackout e devono quindi essere affrontati con un adeguato impianto modellistico. Inoltre RSE ha sviluppato strumenti per la previsione di dettaglio degli eventi meteo estremi e tecnologie per la mitigazione dei fenomeni.

RESILIENZA: LE MISURE PER FAR FRONTE ALLE SITUAZIONI DI CRISI

Il punto di vista degli stakeholders sul complesso di studi e sperimentazioni condotte da RSE nell’ambito della ricerca di sistema e dei progetti europei correlati è stato illustrato in una tavola rotonda. Luca Lo Schiavo ha evidenziato la posizione di AEEGSI, che propone l’applicazione di una regolazione basata sulle performance dei soggetti regolati in risposta alle minacce poste dalle precipitazioni nevose. Marilena Barbaro ha illustrato le linee guida che il MiSE fornirà ai concessionari elettrici. Da parte di questi ultimi Terna, e-distribuzione e Utilitalia – in rappresentanza delle altre imprese di distribuzione – hanno dato conto delle varie fasi durante le quali si sono impegnati nella risposta alle situazioni di crisi per i guasti dovuti ai manicotti di neve sulle linee o alla caduta di alberi sulle stesse. Si sono affrontati temi come la prevenzione, la manutenzione, la gestione smart ed il ripristino.

Per la protezione delle infrastrutture critiche, come il sistema elettrico, tutti gli operatori fanno riferimento alla Protezione Civile, a nome della quale è intervenuta l’assessore Bordonali della Regione Lombardia, sottolineando la necessità del coordinamento durante la fase di emergenza e la pianificazione accuratamente predisposta da tutti gli attori.

Articolo a cura di Romano Ambrogi, Ricerca Sistema Energetico – RSE SpA

Resilienza del Sistema Elettrico: la nuova monografia di RSE ultima modifica: 2017-12-18T19:59:02+00:00 da Redazione

Articoli correlati