Smart grid: il 28 settembre a Roma, seminario Mission Innovation

25 settembre 2017 EVENTI
Smart grid: il 28 settembre a Roma, seminario Mission Innovation

Dopo il workshop che si è svolto a Pechino lo scorso giugno, continua il lavoro di RSE-Ricerca Sistema Energetico nell’ambito di Mission Innovation e in particolare sul tema delle smart grid, le reti intelligenti. Giovedì 28 settembre, dalle ore 10, si terrà a Roma un seminario dedicato alla Challenge 1 – Smart Grids.

LA SFIDA DI MISSION INNOVATION

Mission Innovation è una iniziativa  che vede coinvolti 22 Paesi, tra i quali l’Italia, più l’Unione Europea, i cui governi si sono impegnati a raddoppiare entro il 2021 gli investimenti pubblici in ricerca e sviluppo sulle tecnologie per l’energia pulita. Tra gli obiettivi di MissionInnovation:fotografare lo stato dell’arte dello sviluppo tecnologico per ogni singola nazione aderente;stabilire le priorità sulle quali investire;promuovere partenariati tra Paesi per sostenere progetti congiunti di sviluppo tecnologico.

Mission Innovation ha così individuato 7 “InnovationChallenges”, le “sfide dell’innovazione” da affrontare, 7 ambiti di ricerca in cui concentrare gli sforzi. I lavori della Challenge 1, dedicata allo sviluppo delle smartgrids, sono guidati da una “cabina di regia” formata da Italia, Cina e India, ed è un importante riconoscimento del lavoro fatto dal nostro Paese sulle reti intelligenti.

SMART GRID: LA LEADERSHIP ITALIANA

In giugno RSE ha organizzato i lavori di un workshop che si è svolto a Pechino, appuntamento sia di natura tecnica che politica, con la stipula del “Consenso di Pechino”, una dichiarazione di intenti che ha voluto sottolineare il sostegno politico al percorso intrapreso. Il lavoro cominciato allora continua a Roma, il 28 settembre, con l’obiettivo di presentare agli stakeholders italiani i risultati del workshopche si è tenuto in Cina e i programmi futuri della Challenge. Alle 12 è prevista una tavola rotonda sul tema “Smart Grids: una leadership italiana da conservare”. L’appuntamento è presso l’ Auditorium GSE in viale Maresciallo Pilsudski, 92,

Smart grid: il 28 settembre a Roma, seminario Mission Innovation ultima modifica: 2017-09-25T16:37:29+00:00 da Redazione

Articoli correlati