Efficienza e mobilità: 15 milioni per le isole minori

11 settembre 2017 EFFICIENZA , MOBILITÀ , NEWS
Efficienza e mobilità: 15 milioni per le isole minori

Dopo l’iniziativa del Mise per avviare un processo di progressiva copertura del fabbisogno energetico delle isole non interconnesse con energia da fonti rinnovabili, arriva una nuova iniziativa finalizzata a migliorare la vivibilità e la sostenibilità dei sistemi urbani nelle isole minori. Si tratta del programma del Ministero dell’Ambiente che cofinanzierà progetti per l’adattamento ai cambiamenti climatici, per l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico e per la realizzazione di infrastrutture e servizi di mobilità sostenibile.

PROGRAMMA DESTINATO A COMUNI E PA

Le risorse del programma ammontano a 15 milioni di euro. Per ciascun progetto la soglia massima finanziabile è di 1 milione di euro. Il programma è destinato ai Comuni e alle amministrazioni dello Stato per la realizzazione di progetti su immobili pubblici localizzati sulle isole minori interessate. Che sono 21: Alicudi, Capraia, Capri, Favignana, Filicudi, Giglio, Gorgona, Lampedusa, Levanzo, Linosa, Lipari, Marettimo, Panarea, Pantelleria, Ponza, Salina, Stromboli, Tremiti, Ustica, Ventotene, Vulcano.

ISOLE MINORI: LABORATORI PER LA SOSTENIBILITA’

“Le isole minori italiane, custodi di inestimabili tesori per la biodiversità, diventeranno anche dei veri laboratori di sostenibilità – ha dichiarato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – Per questo motivo il ministero dell’Ambiente si è impegnato per trovare queste risorse necessarie a creare nuove opportunità ambientali ed economiche e a rappresentare un metodo di contrasto ai cambiamenti climatici esportabile a livello nazionale. D’altronde i negoziati della Cop21 e della Cop22 hanno indicato chiaramente il ruolo fondamentale delle piccole isole a livello globale e nella prospettiva nazionale, anche quelle italiane possono e devono svolgere un ruolo centrale”.

La scadenza per la presentazione per via telematica delle domande di finanziamento è fissata alle ore 24 del 13 novembre 2017. Qui, ulteriori informazioni e la documentazione necessaria

Efficienza e mobilità: 15 milioni per le isole minori ultima modifica: 2017-09-11T10:14:23+00:00 da Redazione

Articoli correlati