Nuove tariffe elettriche: un seminario a Roma

15 Giugno 2017 EVENTI
Nuove tariffe elettriche: un seminario a Roma

Attuata compiutamente nel 2018, che tipo di conseguenze potrà avere la riforma delle tariffe elettriche entrata in vigore nel 2016 per il fotovoltaico e l’autoproduzione? Quali effetti sull’aggregazione delle utenze e sull’efficienza degli immobili? È questo il tema al centro di un seminario tecnico/giuridico destinato a ingegneri che si svolgerà il 20 giugno a Roma presso la Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria della Sapienza, a partire dalle 9.45.

Tra gli interventi previsti ci saranno anche quelli di Dario Bertani e Chiara Gandolfi di RSE, società del Gruppo GSE che sviluppa attività di ricerca nel settore elettro-energetico e che presenterà attività svolte in ambito della Ricerca di sistema. Parteciperà inoltre Roberto Faranda del Politecnico di Milano, sul tema dell’accumulo distribuito per le smartgrid. Faranda fa parte del team che ha realizzato il progetto Smart Domo Grid che ha sperimentato una vera e propria smartgrid a Brescia – con connessione alla rete di impianti fotovoltaici, elettrodomestici intelligenti – utilizzando un nuovo modello di tariffa multioraria.

L’evento del 20 giugno è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma e l’AEIT. A questo link, le informazioni sulle modalità di partecipazione.

A proposito dell'autore

Giornalista, reporter video e addetto stampa. Collaboratore di RES Magazine

Articoli correlati