Ricerca di sistema: workshop sulle bioenergie

Ricerca di sistema: workshop sulle bioenergie

Nuovo appuntamento con i workshop ENEA dedicati ai progetti della Ricerca di Sistema nel settore elettrico. Al centro dell’incotro tematico in programma il 25 giugno presso la sede romana dell’Agenzia (Via Giulio Romano 41) sara l’utilizzo di biomasse pre la produzione di combustibili gassosi tramite processi biologici o termochimici.

“Nell’ambito dell’Accordo di Programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ENEA sulla Ricerca di Sistema Elettrico – si legge sul sito ENEA – diversi laboratori di ricerca dell’ENEA, in collaborazione con alcuni istituti universitari italiani, hanno studiato e sviluppato nuovi processi per ottenere biocombustibili gassosi a più alto valore energetico, sistemi innovativi di upgrading dei gas prodotti, caldaie a sali fusi e cicli termodinamici non convenzionali, per incrementare le rese energetiche e ridurre le emissioni gassose”. La giornata sarà dedicata all’illustrazione dei principali ottenuti ma anche al confronto con le realtà industriali e produttive interessate. Nel pomeriggio, infatti, gli sperti ENEA sono disponibili a tenere degli incontri B2B per sulle linee di attività ENEA nell’ambito della RIcerca di Sistema Elettrico sulle bioenergie.

L’incontro rientra nel programma dei 10 workshop ENEA pensati per presentare i progetti realizzati nell’ambito dalla Ricerca di Sistema Elettrico, in virtù dell’Accordo di Programma 2012-2014 tra l’Agenzia e il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE). 11 progetti finalizzati a innovare il sistema elettrico nell’ottica di una maggiore efficienza e sostenibilità, che hanno coinvolto le principali università italiane e più di 500 ricercatori provenienti dai sette Centri di Ricerca ENEA.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link.

Ricerca di sistema: workshop sulle bioenergie ultima modifica: 2015-06-19T12:47:01+00:00 da Francesco Sellari

Articoli correlati