A Roma la SET-Plan Conference

1 ottobre 2014 DALLA RETE , EVENTI
A Roma la SET-Plan Conference

L’ENEA organizza la 7a Conferenza Strategic Energy Technology Plan (SET- Plan) a Roma martedì 10 e mercoledì 11 dicembre 2014, nell’ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea e per conto della Commissione europea. La SET-Plan conference verterà sugli obiettivi chiave della politica energetica europea al 2030 – sostenibilità, competitività e sicurezza delle forniture – e sull’importanza delle attività di ricerca e sviluppo per implementarli. Per partecipare alla conferenza è necessaria la registrazione tramite il sito www.setplan2014.it, il quale fornisce tutte le informazioni sul programma, i contenuti e la logistica dell’evento. Alla conferenza è prevista la partecipazione di 500 delegati da tutta Europa e dei massimi rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee.

Istituito nel 2007, il Piano strategico europeo per le tecnologie energetiche (SET- Plan) è un pilastro strategico dell’UE per favorire lo sviluppo di tecnologie innovative nei settori energetici con la costituzione di joint partnership tra la ricerca, l’industria, la Commissione europea e gli Stati membri. L’obiettivo finale è quello di ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di CO2 delle tecnologie energetiche, utilizzando le risorse disponibili in modo più efficace.

Il SET – Plan è una iniziativa della Commissione europea (Direzioni Generali “Ricerca”, “Energia” e Joint Research Centre). In Italia è gestito congiuntamente dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Università e la Ricerca con il coordiamemto della Presidenza del Consiglio.

A cura di Francesco Sellari

A Roma la SET-Plan Conference ultima modifica: 2014-10-01T17:05:01+00:00 da Francesco Sellari

Articoli correlati